Venerdì 12 marzo si è svolto il secondo appuntamento proposto dall’Istituto “Gadda-Rosselli” e rivolto ai genitori sulle tematiche educative dal titolo: “Dinamiche di relazione tra genitori e figli adolescenti. Il valore della vita e della famiglia raccontato attraverso la voce di una mamma.”
In apertura di serata, la psicologa della nostra scuola, dott.ssa Alini, ha richiamato il detto “per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, ed è proprio per far crescere i nostri ragazzi che insieme, insegnanti e genitori, ogni giorno ci impegniamo.
La nostra scuola venerdì scorso ha ospitato la testimonianza di Carolina Bocca e papà Gianpietro, entrambi facenti parte dell’associazione “ PESCIOLINO ROSSO”; nel raccontare la loro storia faticosa con i propri figli, due famiglie diverse, due esperienze distanti accomunate dalla droga che “inaspettatamente” ha sconvolto la vita dei figli; tragico l’epilogo del figlio di papà Gianpietro.
Vale la pena spendere qualche riga per appuntare gli spunti di riflessione evidenziati dal loro intervento perché possono aiutarci nell’opera educativa:
1. i “ NO” aiutano a crescere;
2. i genitori devono essere quei limiti che servono ai ragazzi per crescere;
3. mai dimenticarsi in famiglia della scala gerarchica, noi siamo gli adulti;
4. occorre che i genitori sappiano stare nel conflitto, con affetto e regole; l’adulto deve reggere i “No” detti, tenendo presente che per gli adolescenti è normale trasgredire;
5. permettere ai nostri figli di diventare chi sono, non quello che noi vorremmo fossero;
6. tenere presente il valore del fallimento, che aiuta a imparare a sopportare le frustrazioni e saper guardare avanti.
“E’ proprio la resistenza dell’aria che permetterà ai nostri figli di volare”. In questo momento di fatica educativa per genitori ed insegnanti, occasioni come queste servono per schiarirsi le idee e “tirarsi su le maniche” per lavorare insieme.
Grazie a tutti per la presenza .
APPELLO DELL’ASSOCIAZIONE “EMA PESCIOLINO ROSSO”
In questo anno faticoso l’associazione “EMA PESCIOLINO ROSSO” non ha avuto la possibilità di promuovere nelle scuole e in tutti gli ambiti del sociale la propria opera.
Per aiutare l’associazione con il tesseramento si propone insieme anche un corso on-line di due ore tenuto da Carolina Bocca, la quale aiuterà a trovare le risposte o almeno a discutere su alcuni temi: LA METAMORFOSI DEL GENITORE.
Se un genitore non cambia il proprio atteggiamento, difficilmente il figlio potrà cambiare, perchè le scelte “tossiche” dei nostri figli sono quasi sempre dei segnali che c’è qualcosa che non va nella relazione.
Il corso è gratuito per tutti i sostenitori del Pesciolino rosso.
Clicca qui per informazioni:
http://bit.ly/2021pesciolino