PROGETTO TRANSALP ITELL GADDA ROSSELLI – GALLARATE – LYCÉE CLAUDE BERNARD – VILLEFRANCHE SUR SAÔNE

La classe 3A Liceo Linguistico EsaBac ha partecipato al progetto TransAlp. Gli studenti hanno preso contatto con i propri partner tramite scambio di email: alcuni di loro hanno mantenuto la corrispondenza nel corso dell’anno scolastico, esercitando le diverse abilità linguistiche e migliorando la loro conoscenza della lingua straniera, tramite messaggi, lettere, videochiamate. 

Alcuni si sono cimentati in una prova di lettura: due testi in lingua francese, uno in prosa ed uno in poesia da loro scelti. I video registrati sono stati condivisi con gli studenti francesi che hanno valutato pronuncia ed espressione. L’alunna Iljazi Tlaada è risultata vincitrice del primo “Concours de lecture” . 

Anche alcune studentesse francesi hanno letto dei brani, di autori italiani in questo caso, che sono stati poi votati dagli studenti della 3A LLE: l’alunna vincitrice è stata Cassie Millard.

La prova affrontata ha aiutato tutti a riflettere sulla reale difficoltà di lettura: non si tratta solo di pronunciare correttamente, ma di dare ritmo e senso a quanto si legge: l’ascolto in classe ha rafforzato tale consapevolezza ed aiutato tutti a migliorare lettura ed espressività.

Alle due alunne vincitrici è stato consegnato un attestato creato da Zoe, una delle ragazze francesi.

Video di Tlaada Iljazi

Video di Cassie Millard