“UNESCO defines cultural heritage broadly as the legacy of physical artefacts and intangible attributes of a group or society that are inherited from past generations, maintained in the present and bestowed for the benefit of future generations”. Questo lo spirito con cui gli studenti della classe 4D Rim hanno scelto la tematica su cui lavorare quest’anno. Si è trattato di un’edizione in parte a distanza e in parte in presenza, a cui gli studenti non hanno comunque voluto rinunciare, consapevoli dell’importanza di realizzare dei tour virtuali dei loro luoghi del cuore, per salvaguardarne la conoscenza e metterli a disposizione di chiunque, pur non potendo muoversi da casa, voglia viaggiare per la nostra bella Italia.
Tra le mete prescelte: Firenze, Roma, Napoli, Trekking in Valtellina, Venezia, Verona (cliccando sul nome della località sarà possibile vedere l’itinerario virtuale corrispondente). Il lavoro si è svolto in modalità cooperative learning, partendo dal confronto sulle tappe da proporre e le immagini e i testi da inserire. Dopo aver visionato alcuni tutorial che comprendevano anche l’utilizzo di immagini virtuali a 360°, supportati anche dalla prof.ssa Pruneri oltre che dalla docente di inglese Norcini, gli studenti hanno collaborato per rendere la loro “escursione virtuale” avvincente e significativa.
L’Ambassador School Programme rappresenta un’occasione unica di approccio alla conoscenza dei progetti europei per i giovani, nonché un’esperienza originale e concreta per ottimizzare le risorse e le competenze degli studenti che diventano protagonisti di alcuni temi importanti della società: li affrontano, li analizzano e cercano di trovare soluzioni.
Ecco alcune delle immagini di copertina realizzate dagli studenti: