Progetto “Un ponte per l’estate” – laboratorio di turismo

Nelle scorse settimane si è svolto, all’interno del progetto “Un ponte per l’estate”, il laboratorio turismo i cui incontri hanno permesso agli studenti di conoscere l’arte, la storia e la cultura (anche quella gastronomica) della nostra provincia.

Il primo giorno, dopo aver degustato gli Amaretti di Gallarate, i ragazzi sono partiti alla scoperta della nostra città. Grazie alla disponibilità di don Riccardo Festa, l’architetto Martinelli li ha guidati all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta e della Chiesa di San Pietro. Al termine della mattinata, poi, gli studenti hanno visitato la mostra dedicata agli Impressionisti al Museo Maga.
La seconda uscita si è svolta, invece, al Sacro Monte di Varese: dopo aver percorso il viale delle Cappelle, visitato il borgo di Santa Maria del Monte e il Museo Pogliaghi, gli studenti hanno assaggiato il Dolce Varese, dolce della tradizione varesina da quasi un secolo.
Infine, nell’ultimo incontro, partendo da Castiglione Olona e camminando lungo la Valle Olona, i ragazzi sono giunti al Monastero di Torba. Qui, dopo aver visitato il bene del FAI, hanno potuto provare il miele di produzione locale.