La colazione in pigiama diventa solidale con i senzatetto

Da VareseNews

Un gruppo di ragazzi di Gallarate e Busto, nel giro di pochi giorni, si è organizzato per trasformare l’iniziativa promozionale di Mc Donalds in una raccolta di colazioni per chi è senza casa

La “colazione in pigiama” ideata da Mc Donalds diventa anche un evento solidale con i senzatetto: l’idea è di un gruppo di ragazzi di Gallarate e Busto Arsizio, che nel giro di pochi giorni ha trovato il modo – in collaborazione con un’associazione riconosciuta – per ideare una raccolta a favore di chi è senza casa.

«È nato tutto a seguito della pubblicità fatta da Mc Donalds» spiega Noemi Magugliani, tudentessa di Busto, che ha promosso la mobilitazione insieme all’amica Diana Tregnago. «Mc Donalds regalava a chi si presentava in pigiama una colazione stamattina e una card per la colazione che si può usare fino al 17 aprile. Abbiamo sfruttato questa idea per raccogliere le card per persone senzatetto» (nella foto: a Gallarate).

L’iniziativa è stata organizzata nel giro di pochi giorni, con una modalità semplice: i ragazzi raccolgono le card e le mettono a disposizione di un’associazione qualificata, i City Angels di Milano, che le distribuiranno dunque a persone assistite dalla loro rete e che abbiano bisogno di aiuto per mangiare.

La proposta solidale non si è fermata a Busto e Gallarate, ma grazie ad altri amici studenti ha raggiunto anche Milano e Bergamo. «C’erano 35 ragazzi coinvolti direttamente» spiega ancora Noemi, una decina i Mc Donald’s “presidiati”. Vi siete persi l’iniziativa? Il gruppo di studenti sta ancora raccogliendo le card da inviare a City Angels, potete contattarli tramite mail a noemi.magugliani@gmail.com oppure attraverso altri contatti che si trovano sull’evento Facebook Colazione solidale @ Mc Donald’s.

Detto faColazione_Solidaletto, nel pomeriggio di mercoledì 25 Marzo si è compiuta la prima tappa di questa iniziativa spontanea: «Abbiamo consegnato le prime 17 card per la colazione a Joana, volontaria dei City Angels della zona Lambrate-Loreto, a Milano» ci spiega Noemi Magugliani, prima promotrice insieme a Diana Tregnago.

Gli studenti universitari si sono attivati molto – oltre che con i social network – anche con le scuole, cercando contatti con l’Istituto Tosi di Busto, l’Enaip di viale Stelvio, il Gadda-Rosselli di Galllarate, l’Isis Ponti. «Stiamo cercando di organizzare anche due momenti di raccolta in giorni precisi: uno in questi giorni e l’altro verso il 7 di aprile. Così i ragazzi possono approfittare delle colazioni per alcuni giorni, comprese le vacanze di Pasqua, e poi contribuire donando la card, che sarà valida ancora per una decina di giorni, fino al 17».

 

Per partecipare all’iniziativa solidale contatta Magugliani Noemi 331.4055210; noemi.maugliani@gmail.com

Facebook:  Colazione solidale@McDonald’s

 

Roberto Morandi – twitter @ilmorands      roberto.morandi@varesenews.it

Link agli articoli su VareseNews:

La colazione in pigiama diventa solidale con i senzatetto

Le prime “colazioni solidali” consegnate ai City Angels