LegalMente – Azioni

 

ATTIVITA’ SOGGETTI TEMPI COSTI
1 Gli incontri formativi Studenti (10 gruppi da 2/4 classi) Marzo-Arile1,30 h x 2 incontri x 10 gruppi
a.1 Truffe commerciali e pubblicità ingannevolea.2 Gestione amministrativa di un negozio IIS GaddaIC …….. Presso ciascun istituto
b.1 Marchi CEEb.2 Contraffazioni ISIS PontiIC…..
c.1 Contraffazioni e adulterazioni alimentaric.2 Normative igienico-sanitarie per gli esercizi commerciali IIS FalconeIC…….
d.1 Etichettature dei prodottid.2 Norme e strumenti a tutela dei consumatori Liceo Leonardo da VinciIC ………..
2 Il Patto acquirente/venditore
Elaborazione di proposte di impegni da parte di chi acquista e da parte di chi vende per attuare un commercio nella legalità Ciascuna classe aderente con un docente Aprile2 h per classe
Raccolta delle varie proposte in una prima sintesi Ciascuna scuola aderente1/2 studenti per classe

Docente referente

Maggio2 h
Stesura di un documento unitario Docenti referenti Maggio2 h
Tavolo di progetto per discutere, emendare, approvare il Patto 10 studenti (uno per scuola)2 docenti Sc Media

2 docenti Sc Sup

2 rappresentanti Ascom

2 rappresentanti Ass. Consumatori

3 rappresentanti Vigilanza urbana

Maggio2 h
3 Il logo per il Patto
Lettura del Patto approvato dal Tavolo di progetto, ideazione e produzione di un logo da esporre sulla porta/vetrina dei negozi aderenti, e di un titolo (es: Negozio amico della legalità) Ciascuna classe aderente con un docente Maggio2h
Scelta del logo ufficiale 10 studenti (uno per scuola)2 docenti Sc Media

2 docenti Sc Sup

2 rappresentanti Ascom

2 rappresentanti Ass. Consumatori

3 rappresentanti Vigilanza urbana

Maggio 2h
Realizzazione e stampa dell’adesivo del logo Giugno
4 Le adesioni al Patto
Presentazione alla stampa e ai Commercianti del Patto e del brand Dirigenti delle scuoleInsegnanti referenti

Ascom

Ass. Consumatori

Comuni di Gallarate Cassano Magnago, Samarate

Settembre
Consegna ad ogni scuola di un elenco di commercianti a cui inviare gli studenti Ascom e Scuola capofila Settembre
Proposta di stipula del Patto, con foto ricordo della firma di studenti e negoziante, consegna dell’adesivo Studenti (accompagnati o in autonomia, dotati di autorizzazione alla pubblicazione delle immagini e dei dati personali- nome e cognome) Settembre/Ottobre
5 La comunicazione sul territorio
Creazione di una pagina sui social nella quale inserire il Patto, il Logo, le foto delle stipule, l’elenco dei negozianti, post e forum sull’esperienza Docente/personale esterno
Realizzazione di un Convegno conclusivo Tutti i soggetti partecipanti al progetto Ottobre3 h