ATTIVITA’ | SOGGETTI | TEMPI | COSTI | ||
1 | Gli incontri formativi | Studenti (10 gruppi da 2/4 classi) | Marzo-Arile1,30 h x 2 incontri x 10 gruppi | ||
a.1 Truffe commerciali e pubblicità ingannevolea.2 Gestione amministrativa di un negozio | IIS GaddaIC …….. | Presso ciascun istituto | |||
b.1 Marchi CEEb.2 Contraffazioni | ISIS PontiIC….. | ||||
c.1 Contraffazioni e adulterazioni alimentaric.2 Normative igienico-sanitarie per gli esercizi commerciali | IIS FalconeIC……. | ||||
d.1 Etichettature dei prodottid.2 Norme e strumenti a tutela dei consumatori | Liceo Leonardo da VinciIC ……….. | ||||
2 | Il Patto acquirente/venditore | ||||
Elaborazione di proposte di impegni da parte di chi acquista e da parte di chi vende per attuare un commercio nella legalità | Ciascuna classe aderente con un docente | Aprile2 h per classe | |||
Raccolta delle varie proposte in una prima sintesi | Ciascuna scuola aderente1/2 studenti per classe
Docente referente |
Maggio2 h | |||
Stesura di un documento unitario | Docenti referenti | Maggio2 h | |||
Tavolo di progetto per discutere, emendare, approvare il Patto | 10 studenti (uno per scuola)2 docenti Sc Media
2 docenti Sc Sup 2 rappresentanti Ascom 2 rappresentanti Ass. Consumatori 3 rappresentanti Vigilanza urbana |
Maggio2 h | |||
3 | Il logo per il Patto | ||||
Lettura del Patto approvato dal Tavolo di progetto, ideazione e produzione di un logo da esporre sulla porta/vetrina dei negozi aderenti, e di un titolo (es: Negozio amico della legalità) | Ciascuna classe aderente con un docente | Maggio2h | |||
Scelta del logo ufficiale | 10 studenti (uno per scuola)2 docenti Sc Media
2 docenti Sc Sup 2 rappresentanti Ascom 2 rappresentanti Ass. Consumatori 3 rappresentanti Vigilanza urbana |
Maggio 2h | |||
Realizzazione e stampa dell’adesivo del logo | Giugno | ||||
4 | Le adesioni al Patto | ||||
Presentazione alla stampa e ai Commercianti del Patto e del brand | Dirigenti delle scuoleInsegnanti referenti
Ascom Ass. Consumatori Comuni di Gallarate Cassano Magnago, Samarate |
Settembre | |||
Consegna ad ogni scuola di un elenco di commercianti a cui inviare gli studenti | Ascom e Scuola capofila | Settembre | |||
Proposta di stipula del Patto, con foto ricordo della firma di studenti e negoziante, consegna dell’adesivo | Studenti (accompagnati o in autonomia, dotati di autorizzazione alla pubblicazione delle immagini e dei dati personali- nome e cognome) | Settembre/Ottobre | |||
5 | La comunicazione sul territorio | ||||
Creazione di una pagina sui social nella quale inserire il Patto, il Logo, le foto delle stipule, l’elenco dei negozianti, post e forum sull’esperienza | Docente/personale esterno | ||||
Realizzazione di un Convegno conclusivo | Tutti i soggetti partecipanti al progetto | Ottobre3 h |