C’è una palestra che si chiama mondo e alcuni tra il luoghi più suggestivi della nostra bella Italia sono diventate aule a cielo aperto per i nostri studenti.
“Camminando imparo” è il progetto pensato e realizzato dal dipartimento di Scienze motorie della nostra scuola, che ha organizzato una serie di attività di trekking in montagna, al lago, al mare per promuovere la conoscenza dei vari territori naturali e dei siti d’interesse storico e culturale dei luoghi visitati. Come? Attraverso la formazione di studenti e docenti guida.
Il primo ciclo di uscite ha avuto come protagonisti gli alunni delle classi seconde e quarte. Ecco come è andata.
AOSTA ROMANA E PARCO AVVENTURA
classi seconde
Grande esordio degli studenti guida, che hanno “adottato” un monumento di Aosta e, con l’aiuto delle docenti di Italiano e Storia, si sono documentati per poi, una volta sul posto, spiegarne ai compagni il significato storico e descriverne i particolari. Davvero un esempio di scuola sul campo, un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità, colta appieno, dimostrando grande carattere.
Nel pomeriggio ad attenderli è stato il Parco Avventura su roccia, un percorso che ha richiesto una grande concentrazione e uno sforzo fisico non indifferente, ma anche in questo caso gli studenti hanno mostrato grinta ed entusiasmo, aiutandosi reciprocamente e facendo squadra, sperimentando un modello di lavoro basato sulla fiducia nell’altro.
Questo è quello che gli stessi studenti ci hanno raccontato:
“La gita ad Aosta è stata molto bella , la consiglio a chi ama viaggiare e scoprire cose nuove, è stato interessante documentarsi sui monumenti, sapendo che poi sul posto avremmo dovuto spiegare, ai nostri compagni, quanto imparato. Ci siamo sentiti una squadra e abbiamo imparato di più”.
“Con una guida a volte ci si annoia ma così no. Il parco avventura è stata un’ esperienza unica perché affrontando i percorsi acquisti sicurezza in te stessa e, più ti senti sicura, più sei fiera di quello che riesci a fare”.
“È stata una gita entusiasmante e mi ha reso più sicura. Credo che il parco avventura abbia rafforzato il legame con la classe, ci siamo aiutati a vicenda facendo in modo che nessuno rimanesse indietro. Gli ostacoli che ho affrontato nel percorso avventura mi ricordano gli ostacoli che ho superato e che dovrò superare nella vita”.
“Abbiamo visitato Aosta non con guide qualsiasi ma con i nostri compagni che si erano preparati e che a mio parere sono stati bravissimi ad esporre senza alcun intoppo. Nel pomeriggio al parco avventura io sono partito subito dal percorso più complesso, visto che sono una persona molto attenta e sono riuscito a farlo due volte senza problemi, in tutta tranquillità gustandomi il bellissimo panorama. È una gita sicuramente da riproporre”.
TREKKING RUTA – SAN FRUTTUOSO, BATTELLO PER CAMOGLI
classi quarte
Due ore di cammino per raggiungere un luogo magnifico, un piccolo gioiello della Liguria: la bellissima baia di San Fruttuoso. Complice il bel tempo, i più arditi hanno fatto anche il bagno!
Gli insegnanti hanno raccontato agli studenti l’origine della baia, la storia del monastero, della statua del CRISTO degli ABISSI e dopo mezz’ora in battello si è giunti a Camogli dove, davanti a un bellissimo panorama, ci si è fermati a osservare i pescatori preparare le reti per la tonnara di aprile. La visita alla piccola cittadina si è conclusa gustando la famosa focaccia ligure.
E anche in questo caso dalle parole degli studenti si percepisce quanto sia stata un’esperienza significativa:
“Questa esperienza è stata apprezzata da me come da tutti gli altri compagni, perché diversa dalle altre. Questa escursione ci ha permesso di svolgere un’attività che difficilmente si presenta nel quotidiano. Un grande ringraziamento va ai docenti che ci hanno accompagnati e che per un giorno si sono calati nel ruolo di guide e ci hanno trasmesso spiegazioni sui luoghi visitati lungo tutto il percorso”.
“Questa escursione mi è piaciuta molto perché il luogo che abbiamo visitato era molto bello. Camminare con i miei compagni è stata una bella occasione per migliorare il rapporto con la classe”.
A questo link tutte le foto delle escursioni