Anche quest’anno la Settimana della lettura coinvolgerà varie scuole del territorio, con incontri fra studenti, scrittori e poeti e con la premiazione del concorso Le parole sono luce, che ha visto la partecipazione di racconti, poesie, fotografie e spettacoli teatrali composti dai ragazzi.
Anche il nostro istituto sarà protagonista della manifestazione, infatti il giorno venerdì 13 aprile, dalle 11 alle 13, ospiteremo il critico e saggista V. Guarracino, che parlerà di G. Verga ad alcune delle nostre classi quinte.
Sabato 14, invece, dalle 10 alle 12, alcune seconde classi dialogheranno con alcuni poeti che declameranno le loro opere e risponderanno alle curiosità degli studenti.
In occasione di questo evento, vogliamo anche ricordare che la nostra scuola è stata premiata all’interno del concorso 100 premi per 100 scuole, indetto dalla regione Lombardia per valorizzare le iniziative attuate dalle scuole per diffondere la propensione dei giovani alla lettura.
Il nostro progetto Il piacere di leggere ha avuto infatti l’ambito riconoscimento e un premio di 500 euro che saranno utilizzati o per l’acquisto di libri o per finanziare le iniziative del gruppo di docenti che, da anni, si dedicano all’organizzazione di tale attività.