Progetto 10.2.5.B. FSEPON-LO2017-14 “In stage in Germania”

Si è appena concluso il percorso di Alternanza scuola lavoro, che grazie al Progetto 10.2.5.B. FSEPON-LO2017-14 “In stage in Germania” ha permesso a 15 studentesse del nostro Istituto di trascorrere tre settimane a Norimberga: un’esperienza unica, completamente finanziata dai Fondi Strutturali europei, che ha arricchito in modo significativo il loro percorso scolastico e formativo.

Accompagnate dalle professoresse A.Orifici e C.Winzenburg, le alunne si sono cimentate in attività di tirocinio presso aziende ed enti del territorio, svolgendo mansioni pratiche, in alcuni casi per loro completamente nuove, che le hanno portate a mettere alla prova le competenze linguistiche acquisite a scuola e la capacità di operare in modo autonomo e responsabile in un contesto interculturale. Dopo una breve formazione iniziale le studentesse, affiancate da un tutor esterno, hanno svolto il tirocinio per 6 ore al giorno, ognuna nell’azienda o ente a cui è stata assegnata.

Sicuramente un’esperienza molto positiva e gratificante per le ragazze, che si sono messe in gioco e hanno saputo affrontare e gestire situazioni nuove e portare a termine con successo i compiti assegnati. Eccellente anche il riscontro da parte delle aziende e degli enti ospitanti, i cui referenti hanno espresso giudizi lusinghieri sull’operato delle nostre studentesse.

Non sono mancati, nel tempo libero e nei fine settimana, momenti di svago e visite di interesse artistico-culturale: la città di Norimberga vanta un passato importante e il centro storico medioevale attraversato dal fiume Pegnitz è ricco di edifici caratteristici e di scorci pittoreschi.

Anche la regione che circonda la città ha offerto mete di notevole interesse: di Bayreuth, la città di Wagner, le ragazze ricorderanno soprattutto il Teatro dell’Opera, uno dei più belli d’Europa. A Bamberg e a Rothenburg ob der Tauber ha invece incantato l’atmosfera medioevale ricca di fascino.

Un’attività sfidante e impegnativa quella prevista dal progetto “In stage in Germania”, ma alla luce dei risultati ottenuti anche proficua e ricca di soddisfazione, un ponte importante tra scuola e mondo del lavoro, tra culture che incontrandosi creano un nuovo e sempre più necessario concetto di identità europea.

Qui alcune foto di questa bella esperienza !