In occasione della Giornata Europea delle Lingue mercoledì 26 Settembre si è tenuto nell’aula magna del nostro Istituto il seminario eTWINNING: le lingue come strumento di sviluppo della cittadinanza attiva.
Circa novanta persone, tra docenti e dirigenti scolastici, hanno partecipato a questo evento regionale che ha visto sia interventi frontali sia attività di workshop a scelta dei partecipanti.
Hanno aperto l’evento il Dirigente dell’Ufficio XIV AT di Varese, Claudio Merletti, e il Dirigente Scolastico dell’ITE-LL “Gadda-Rosselli”, Anselmo Pietro Bosello.
In diretta via Skype con il Messico, l’Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del MIUR, Gisella Langé, ha tenuto un discorso sull’importanza delle lingue straniere come scelta strategica per una cittadinanza europea e globale.
Marzia Luzzini, Dirigente Scolastica e Ambasciatrice eTwinning, ha presentato la piattaforma eTwinning, che è aperta ai docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline in partenariato con colleghi europei per realizzare percorsi didattici comuni. Attraverso la piattaforma è anche possibile condividere risorse, partecipare a discussioni, inserirsi in gruppi tematici, essere contattati da scuole o insegnanti di altri paesi europei interessati a creare un partenariato per realizzare attività pluridisciplinari in maniera collaborativa.
Alessandra Antonini, docente dell’ITE-LL “Gadda-Rosselli” e referente per l’internazionalizzazione presso l’UST di Varese, ha richiamato l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale delle nostre scuole e sulle finalità e il valore dell’educazione plurilingue e interculturale come base per una formazione inclusiva e di qualità. Ha presentato alcuni esempi di diversi “compiti di realtà” in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca realizzati attraverso la piattaforma.
Liliana Rossetti, insegnante presso l’ITCS “Zappa” di Saronno e Ambasciatrice eTwinning, ha mostrato l’uso della piattaforma come strumento per i progetti Erasmus+, sia per la ricerca di partner europei sia come spazio per implementare e sviluppare nuovi progetti.
Dopo una breve pausa i docenti, divisi in gruppi, hanno avuto la possibilità di partecipare, nei vari laboratori informatici e linguistici, alle seguenti attività di workshop: “Primi passi in eTwinning”, “Indicazioni pratiche per la stesura o la ricerca di un progetto rispondente ai bisogni e/o richieste degli studenti”, “eTwinning e le nuove tecnologie”.