Due alunne del liceo linguistico del nostro Istituto, Francesca Del Conte della classe 4B e Anna Bottelli Forghieri della 5D, si sono aggiudicate il 45° Premio “Mario Nascimbene” e avranno la possibilità di trascorre un soggiorno di tre settimane all’estero, rispettivamente in Olanda e in Danimarca. Il premio è stato conferito a seguito del superamento del concorso organizzato, come ogni anno, dal Lions Club di Gallarate, Gallarate Seprio e Leo Club Gallarate.
La competizione è una manifestazione benefica riservata agli studenti del triennio delle scuole superiori della nostra città, istituita per ricordare un membro Lions che per molti anni si dedicò ai giovani e ne favorì i contatti con coetanei di tutto il mondo. Quest’anno i partecipanti sono stati ben cinquanta, di cui diciotto provenienti dal nostro Istituto. La prova consisteva nella stesura di un’autopresentazione in lingua inglese e in un colloquio sia in lingua straniera sia in italiano davanti alla commissione esaminatrice, composta da una docente di inglese e da membri del Lions Club.
Durante il soggiorno all’estero, che si svolgerà nel periodo estivo, le alunne avranno l’opportunità di incontrare giovani stranieri con cui condivideranno esperienze ed emozioni. Le ragazze saranno ospitate da una famiglia locale con la quale condivideranno la quotidianità; avranno modo di visitare luoghi significativi del paese di destinazione, scoprendone gli aspetti più caratteristici.
Alle vincitrici vanno le nostre più vive congratulazioni e l’augurio di trarre il meglio da questa esperienza unica, che rappresenterà un momento di crescita personale e di apertura ad altri modi di vivere.