Un ambiente didattico innovativo per il Gadda Rosselli

Grande successo per il Gadda Rosselli: il nostro progetto per ambienti didattici innovativi si è classificato terzo a livello regionale e 114esimo a livello nazionale su oltre 5000 partecipanti, un numero record per le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il MIUR ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati grazie all’Avviso pubblicato a dicembre per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Ventidue milioni di euro le risorse a disposizione, 1.115 le proposte finanziate, di cui 663 nel I ciclo di istruzione e 452 nel secondo.

Il progetto presentato ha come finalità la realizzazione di un ambiente per l’apprendimento innovativo che attraverso la disponibilità di risorse e la flessibilità degli spazi contribuisca allo sviluppo delle competenze degli studenti  e della loro creatività anche in chiave digitale.

Gli arredi scelti rispondono alle esigenze di flessibilità e sono adattabili alle diverse esigenze e metodologie didattiche innovative: i tavoli possono comporre isole per la collaborazione, per la discussione e per la cooperazione in ottica inclusiva; la presenza di tribune permette di realizzare uno spazio per la presentazione e lo scambio delle idee e per le attività di “debate”.

Nello spazio di apprendimento saranno installati monitor interattivi touchscreen con processore integrato e lavagne multimediali mobili che permettono di scrivere o disegnare sul display con una semplice matita. Per costruire e fruire la realtà virtuale, oltre a visori e fotocamere 360 è prevista l’acquisizione di una piattaforma in cloud per la realizzazione, condivisione e conservazione di tour virtuali realizzabili dagli studenti anche tramite applicazioni Android.

 

In allegato il progetto