Un giorno da deputati al Parlamento Europeo

Ogni anno il Parlamento Europeo promuove l’iniziativa Euroscola con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro.

Il 18 gennaio 2019, ventitré studenti della classe 5D RIM, accompagnati dai loro professori Donatella Fazzino e Antonio Benedetto, hanno preso parte all’Euroscola Day, trascorrendo un’intera giornata all’interno del Parlamento Europeo di Strasburgo.

Sia il viaggio che l’alloggio sono stati in parte finanziati dal Parlamento Europeo, il quale ha invitato i nostri studenti a partecipare a questa attività in seguito alla loro distinzione in alcuni progetti riguardanti l’Unione Europea, svolti nei mesi precedenti.

Euroscola è un evento annuale, prestigioso e unico, dedicato alle scuole per conoscere da più vicino il ruolo del Parlamento Europeo.

Ogni anno questa iniziativa accoglie migliaia di studenti tra i 16 e i 18 anni provenienti dai 28 Stati membri dell’Unione Europea, per trascorrere una giornata a Strasburgo e ricoprire il ruolo di deputati al Parlamento Europeo. La giornata di Euroscola offre agli studenti l’opportunità di interagire e scambiare informazioni in una lingua straniera (inglese, francese o tedesco) e mette in evidenza l’importanza della cooperazione interculturale.

A seguito dell’accoglienza ufficiale, ciascuno studente ha introdotto il proprio Paese e ha fornito un breve resoconto della scuola e della sua ubicazione in una lingua diversa dalla propria. I nostri portavoce Anita Rabuffetti e Jovan Zivkovic hanno illustrato e presentato, in lingua inglese, il nostro Istituto e le diverse attività che offre.

Successivamente i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e hanno partecipato a sessioni di dibattito e votato come deputati. I temi che sono stati trattati sono di notevole importanza per il Parlamento Europeo: l’ambiente, la sicurezza, l’immigrazione, il patrimonio culturale, l’impiego giovanile e la globalizzazione.

Dopo la sessione in gruppo, gli studenti hanno approfondito ed esposto argomentazioni riguardo i diritti fondamentali e la democrazia, adottando risoluzioni a problematiche europee.

Senza dubbio uno dei punti clou della giornata a Strasburgo è stato l’incontro con il vice Presidente dell’Unione Europea Reiner Wieland, il quale ha illustrato l’importanza e il valore dell’integrazione e della cooperazione tra i paesi dell’UE.

Questa esperienza ha dato modo ai nostri studenti di conoscere come si svolgono le attività al Parlamento Europeo e di allacciare rapporti con giovani di altre culture sperimentando in prima persona come creare rapporti saldi e duraturi, che sono alla base di un convivere pacifico e civile.

Iniziative come Euroscola rappresentano un’eccellente opportunità, soprattutto per i giovani, poiché permettono loro di avvicinarsi ad ideali di giustizia, libertà ed uguaglianza, costituendo essi stessi le basi fondamentali dell’Europa del futuro.

Dall’inviata al Parlamento Europeo di Strasburgo

Francesca Del Conte, classe 4B Liceo Linguistico