GIORNATA DEL MERITO E DELL’ECCELLENZA 2019

Sabato 26 gennaio alle ore 9.00 ha avuto luogo la quarta edizione della Giornata del Merito e dell’Eccellenza presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

Alla presenza del Dirigente Scolastico, Anselmo Pietro Bosello, del Presidente del Consiglio d’Istituto, Pantaleone Mazzotta, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Gallarate, Isabella Peroni, del delegato della Provincia di Varese, Corrado Canziani, della responsabile dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Paola Benetti e di rappresentanti di enti e aziende che collaborano con la nostra scuola, la giornata si è svolta con l’intento di valorizzare ragazzi che hanno lavorato con costanza, sacrificio e dedizione per il raggiungimento dei loro obiettivi.

La giornata del merito è un momento magico per voi, frutto del vostro impegno, della vostra tenacia e volontà. E’ un traguardo raggiunto, anche, grazie alle vostre famiglie e alla sinergia tra scuola e istituzioni”. Con queste parole il Dirigente Scolastico ha aperto la cerimonia, che ha visto, poi, gli interventi delle autorità istituzionali presenti.

Nel corso della manifestazione sono stati conferiti gli attestati di merito e, per alcuni, anche un riconoscimento economico da utilizzare per attività didattiche.

Dapprima è stato tributato merito agli alunni che hanno riportato al termine dello scorso anno scolastico la media più alta. A seguire sono stati chiamati i ragazzi che hanno ottenuto la massima valutazione all’esame di Stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Il riconoscimento è continuato con il gruppo di tedesco, terza lingua, della classe 5 RIM dell’anno scorso, e con la 4C del liceo linguistico che hanno realizzato due distinti progetti eTwinning insigniti del Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo. Quindi sono stati chiamati gli studenti che hanno conseguito il miglior risultato agli esami di certificazione linguistica e di lingua cinese e, a seguire, le ragazze che hanno brillantemente vinto il concorso Lions “Mario Nascimbene” 2019.

L’importanza delle lingue straniere e dell’appartenenza all’Europa da sempre sono aspetti fondamentali del nostro Istituto, diventato Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo a seguito di un progetto realizzato dai ragazzi dell’attuale classe 5DRIM, ai quali è andato il nostro riconoscimento.

Merito anche a tre ragazze della classe 2B del liceo, che hanno vinto il concorso interno Una Bandiera per il “Gadda-Rosselli”, rappresentativa della dimensione europea del nostro Istituto. A chiudere l’area dell’internazionalizzazione sono stati invitati a ritirare l’attestato i tre studenti della classe 5D del liceo linguistico, che hanno partecipato ad una seduta dello European Youth Parliament a Bruxelles.

La cerimonia è proseguita con gli studenti di alcune classi quarte e quinte, che si sono distinti per differenti attività di Alternanza Scuola Lavoro realizzate in collaborazione con il FAI, l’UNIVA, la Camera di Commercio, l’Università LIUC, l’Unicredit, l’azienda Fandango, la Società Cooperativa Sociale Risorsa Cittadino e il CAF. Tanti i progetti che hanno coinvolto i nostri ragazzi, impegnandoli in campi diversi, dando loro l’opportunità di mettersi in gioco, ampliando le loro conoscenze ed affinando le competenze acquisite nel corso dei loro studi.

E’ stato consegnato l’attestato ad alcuni alunni delle classi 4B e 4D del liceo per la loro attiva partecipazione all’iniziativa Giornate di Primavera, promossa dal FAI. A seguire una ragazza della 4B SIA, Giulia Gullino, per l’adesione a un progetto che ha coinvolto UNIVA e un’azienda cittadina. L’intera 4B SIA è stata, inoltre, premiata per l’attività svolta presso la LIUC. E per continuare alcuni alunni, provenienti dalla 4B del liceo e dalla 4A Turismo, protagonisti di un progetto innovativo per la valorizzazione turistica, proposto dalla Camera di Commercio. Riconoscimento anche alla 4B AFM, che ha accolto con entusiasmo la sfida lanciata da Unicredit di creare una carta di pagamento per giovani e alla studentessa della 4B Turismo che si è particolarmente distinta presso l’azienda Fandango, tanto da ottenere un contratto di lavoro. Questi per citarne alcuni.

La cerimonia si è conclusa con i due studenti che hanno conseguito la miglior valutazione all’esame di ECDL e con i ragazzi che hanno partecipato con successo ai giochi matematici e logici.

Congratulazioni ai premiati, con l’augurio che possano essere un esempio per tutti gli studenti dell’istituto, a cui è rivolto l’invito a perseverare nello studio e nell’impegno per sviluppare i propri talenti, nel rispetto delle inclinazioni di ciascuno, e per raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Ecco l’elenco completo dei premiati, riportato dal quotidiano La Prealpina