Da Nizza… La nostra esperienza

Dal 24 febbraio al 2 marzo 2019 alcuni di noi delle classi 2A e 2B liceo linguistico, accompagnati dalle professoresse Arrighi, Pepe e Puppi, si sono recati in stage linguistico in Francia nell’affascinante Nizza.

La città, adagiata sulle spiagge rocciose della Baia degli Angeli in Costa Azzurra, offre ai suoi abitanti e ai turisti provenienti da ogni Paese del mondo un panorama meraviglioso, incantevole, che si armonizza dolcemente con la brezza marina e con il lieve, sottile e quasi impercettibile profumo della salsedine.

Le favorevoli condizioni climatiche mediterannee ci hanno accompagnato durante la nostra permanenza. Città sospesa tra antichità e modernità, è un connubio perfetto di eleganza e semplicità. La sua intramontabile bellezza, ha saputo ammaliare i suoi visitatori sotto ogni punto di vista: gli edifici variopinti, esaltati dalla luce del sole, i lussureggianti giardini che costeggiano la celebre Promenade des Anglais, l’ammirabile intreccio di stradine medievali che sfociano in piazze barocche, nei quartieri vivaci della vieux Nice, i tramonti mozzafiato, fonte di meraviglia e stupore. La vivace atmosfera che caratterizza il luogo è stata ancor più accentuata dalla presenza, in quella settimana, del carnevale.

Noi studenti siamo stati ospitati da famiglie locali e abbiamo trascorso le nostre giornate tra le lezioni mattutine a scuola e le diverse attività pomeridiane. La scuola ci ha piacevolmente sorpreso, entusiasmato e soddisfatto. Abbiamo avuto modo di potenziare le nostre competenze linguistiche e approfondire le nostre conoscenze culturali.Abbiamo apprezzato le escursioni ad Antibes e Monaco, città senza alcun dubbio diverse tra loro, che ci hanno permesso di proiettarci pienamente in una cultura differente da quella italiana e comprendere gli aspetti che ne hanno determinato lo sviluppo e il progresso, venendo a contatto con le usanze e le tradizioni peculiari dei due rispettivi luoghi.

Questo stage ci ha offerto l’opportunità non solo di migliorare la nostra padronanza della lingua francese, ma anche di acquisire una maggiore consapevolezza nei confronti di un Paese nuovo, un ambiente vario e differente da quello quotidiano, così da arricchire la nostra esperienza di crescita e maturazione personale.

Gli alunni partecipanti