Giornata del Merito e dell’Eccellenza – Seconda parte

“Una giornata che valorizza le capacità di una scuola di mettere in campo le migliori risorse negli studi linguistici e interculturali”: questa, nelle parole della dott.ssa Langé, ispettrice tecnica di lingue straniere del Ministero dell’Istruzione, la perfetta definizione dell’evento che sabato 27 marzo ha premiato gli alunni che si sono distinti nelle sessioni autunnali degli esami per le certificazioni linguistiche.

La cerimonia ha permesso di assegnare il dovuto riconoscimento a quegli studenti che in occasione della Giornata del Merito di gennaio non avevano ancora ottenuto i risultati degli esami, sostenuti in ritardo a causa dell’emergenza sanitaria. Il nostro Dirigente Scolastico, Anselmo Pietro Bosello, ha aperto la manifestazione in videoconferenza definendo i ragazzi un vanto per l’istituto, ma anche una risorsa e un elemento di motivazione per la propria classe, soprattutto in questo anno così faticoso e impegnativo.

A seguire, la dott.ssa Langé ha ricordato come, nel nuovo assetto mondiale, sia necessario “sviluppare competenze in campo di cittadinanza europea, ma anche globale”. E’ compito fondamentale della scuola, quindi, “promuovere lo sviluppo di una visione critica a livello mondiale ed esaltare il valore della diversità, per consentire agli studenti di maturare competenze che si traducano in un’ottica di azione”.

Congratulazioni ai premiati, con l’augurio che possano essere un esempio per tutti gli studenti dell’Istituto:

LINGUA SPAGNOLA

CERTIFICADO DE ESPAÑOL DEL TURISMO: GIAMMARINO FRANCESCA, 5B TUR

LINGUA INGLESE

FIRST CERTIFICATE: PANDOLFI CHIARA, 4A LL

ADVANCED ENGLISH: DE MARCHI SARA, 5A LL, e NECULAIE GIULIA, 5D LL