IL PROGETTO Da molti anni il nostro istituto ha iniziato un percorso rivolto a studenti e docenti, con lo scopo di riavvicinare i ragazzi alla lettura. Il progetto è stato volutamente definito IL PIACERE DI LEGGERE, perché si voleva rilanciare la lettura, non come obbligo ed imposizione scolastica, ma come spontanea adesione ad una attività che ha lo scopo non solo di formare ed informare i giovani, ma soprattutto di permettere loro la scoperta del libro come occasione di svago, intrattenimento ed evasione salutare. Alla fine viene somministrato un questionario di gradimento relativo al testo in sé a e alla discussione. Chi partecipa ad almeno due dei tre incontri riceve, alla fine dell’anno, un attestato utile per il cumulo dei crediti. |
I PROSSIMI INCONTRI
L’amica geniale
Vediamo chi la spunta questa volta, mi sono detta. Ho acceso il computer e ho cominciato a scrivere ogni dettaglio della nostra storia, tutto ciò che mi è rimasto in mente.
E’ il primo volume di una tetralogia che ha venduto 10 milioni di copie in tutto il mondo!
Un quartiere povero di Napoli, due bambine, Lenù (Elena) e Lila (Raffaella), che iniziano un’amicizia che durerà tutta la vita. Un’autrice misteriosa, un romanzo che ha letteralmente stregato milioni di lettori… Perchè quando si inizia a leggerlo non si riesce più a smettere!
Chi è delle due l’amica geniale?
Mercoledì 5 febbraio alle 14.30 si terrà in biblioteca il secondo incontro del progetto Il piacere di leggere: tutti gli studenti sono invitati a partecipare!