Il Piacere di Leggere

IL PROGETTO

Da molti anni il nostro istituto ha iniziato un percorso rivolto a studenti e docenti, con lo scopo di riavvicinare i ragazzi alla lettura. Il progetto è stato volutamente definito IL PIACERE DI LEGGERE, perché si voleva rilanciare la lettura, non come obbligo ed imposizione scolastica, ma come spontanea adesione ad una attività che ha lo scopo non solo di formare ed informare i giovani, ma soprattutto di permettere loro la scoperta del libro come occasione di svago, intrattenimento ed evasione salutare.
Durante il corso degli anni abbiamo proposto alla libera lettura libri dai caratteri più diversi: romanzi, racconti, grandi classici ed opere di giovani scrittori poco conosciuti, monumenti della storia letteraria e romanzi consumistici campioni di incassi, premi letterari e storielle adolescenziali, storie di avventura, di fantascienza e d’amore, narrazioni comiche e intimistiche, attuali e distopiche…….insomma abbiamo fatto scelte a volte audaci, a volte scontate, altre volte sbagliate, il più delle volte però accolte con favore e passione dagli studenti più motivati e volenterosi.
Il meccanismo è sempre lo stesso: ogni titolo è corredato da una locandina dove vengono indicate alcune informazioni editoriali, qualche consiglio di lettura e a volte un po’ di domande su cui riflettere.
Dopo circa un mese o due, a seconda anche dei periodi dell’anno e della corposità del testo in termini di pagine, chi ha letto il libro si ritrova a scuola nel pomeriggio, per un’oretta o più, a discuterne insieme.
In questa occasione non ci sono insegnanti e alunni, ma solo lettori che si confrontano spontaneamente e liberamente su quello che il racconto ha suggerito, spiegato, insegnato. Ognuno è libero di esprimere qualunque parere, purché sia costruttivo e ragionato.

Alla fine viene somministrato un questionario di gradimento relativo al testo in sé a e alla discussione. Chi partecipa ad almeno due dei tre incontri riceve, alla fine dell’anno, un attestato utile per il cumulo dei crediti.

I PROSSIMI INCONTRI

L’amica geniale

Vediamo chi la spunta questa volta, mi sono detta. Ho acceso il computer e ho cominciato a scrivere ogni dettaglio della nostra storia, tutto ciò che mi è rimasto in mente.

E’ il primo volume di una tetralogia che ha venduto 10 milioni di copie in tutto il mondo!
Un quartiere povero di Napoli, due bambine, Lenù (Elena) e Lila (Raffaella), che iniziano un’amicizia che durerà tutta la vita. Un’autrice misteriosa, un romanzo che ha letteralmente stregato milioni di lettori… Perchè quando si inizia a leggerlo non si riesce più a smettere!
Chi è delle due l’amica geniale?

Mercoledì 5 febbraio alle 14.30 si terrà in biblioteca il secondo incontro del progetto Il piacere di leggere: tutti gli studenti sono invitati a partecipare!