Liceo Scienze Umane

Il percorso del liceo delle Scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

L’indirizzo del Liceo delle Scienze umane consente quindi di acquisire competenze specifiche nell’utilizzo delle principali metodologie relazionali e comunicative offrendo così  un’ottima preparazione per i futuri professionisti dell’ambito formativo, socio-sanitario, comunicativo, organizzativo. Inoltre, l’Istituto Gadda Rosselli per questo percorso di studi propone ogni anno l’approfondimento di una tematica interdisciplinare (Tutela e cura dell’ambiente, Comunicazione e organizzazioni sociali, Insegnamento e Formazione, La relazione d’aiuto, Il ruolo dei media nella costruzione dell’identità personale e di gruppo) tramite metodologie innovative ed esperienziali.

 

PIANO DEGLI STUDI

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Indirizzo base

 

1° biennio 2° biennio  

5° anno

anno

anno

anno

anno

 

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

 

Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2
Lingua e cultura straniera: Inglese 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
27 27 30 30 30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È  previsto  l’insegnamento,  in  lingua  straniera,  di  una  disciplina  non linguistica (CLIL)  compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per  tutti  gli  studenti  o  nell’area  degli   insegnamenti  attivabili.