Spazio di documentazione, di scambio ed approfondimento sulle tematiche relative a:
Progetti Europei
Erasmus+
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze. Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:
- Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
- Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
- Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.
Sito ufficiale: http://www.erasmusplus.it/
eTwinning
È una piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee, partecipare ad attività di formazione e realizzare progetti collaborativi con altre scuole di Europa in tutta sicurezza. Gli studenti possono adoperare le lingue straniere per fare progetti condivisi con studenti di altri paesi, e quindi chattare, incontrarsi tramite videoconferenze, scambiarsi informazioni sulle proprie tradizioni e costumi, e conoscere da vicino altre realtà.
Cos’è eTwinning?
eTwinning-Indire. Didattica e gemellaggi elettronici in Europa
La piattaforma eTwinning
eTwinning: video ufficiale
CLIL
- CLIL-MI
http://www.miur.gov.it/clil
- Piattaforma CLIL UST Varese
La metodologia CLIL si sta sempre più diffondendo e affermando nella scuola italiana non solo in via ordinamentale nella scuola secondaria di secondo grado, ma anche con modalità sperimentali in tutti i gradi scolastici, rispondendo alle richieste di competenze linguistiche solide e certificate.
Nell’anno scolastico 2015/16 è stata aperta una piattaforma CLIL curata dall’ AT Varese, reperibile al link sotto riportato, sulla quale DS e docenti interessati alla metodologia CLIL troveranno materiali, spunti bibliografici, risorse varie nonché moduli CLIL realizzati nella scuola secondaria di primo grado all’interno del progetto “English takes off from MXP” sviluppato in collaborazione con SEA Aeroporti Milano, sia altre esperienze CLIL realizzate in tutti gli ordini di scuola nell’Ambito Territoriale di Varese https://www.clil.istruzione.varese.it/
Lingue Straniere
Negli ultimi anni sono stai attivati doversi corsi di formazione
- La formazione dei docenti della scuola primaria in ambito linguistico e metodologico
- La formazione dei docenti CLIL in ambito linguistico e metodologico
Certilingua
Dall’ a.s. 2011-12 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica promuove il Progetto “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.
- Link al Compendium-CertiLingua: https://www.certilingua.net/wp-content/uploads/2020/07/Italian-Compendium-CertiLingua_2020_07_01.pdf
- Note CertiLingua D.G. Ordinamenti: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/1117a73b-c732-4667-a130-4cf371f8cddf/note_certilingua.pdf
- Link al Sito CertiLingua: https://www.certilingua.net/
Progetto di collaborazione tra EUROPE DIRECT Lombardia e UST Varese
Il 9 Settembre 2018 è stato siglato un Accordo di collaborazione tra Europe Direct di Regione Lombardia e l’USR Lombardia-Ambito territoriale di Varese con lo scopo di realizzare incontri ed eventi di interesse europeo per gli studenti delle scuole della provincia di Varese.
- Link al Sito Europe Direct: https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED
Collaborazione con JRC Ispra
Sono in atto attività di collaborazione con il Centro comune di Ricerca (JRC) di Ispra. Si tratta per lo più di attività digitali a supporto di insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Europa, tra le quali anche scuole della provincia di Varese:
1.MOOC (Massive Open Online Courses)
Obiettivo: dare agli insegnanti l’opportunità di integrare la didattica con strumenti digitali, utilizzando i contenuti scientifici forniti dai ricercatori del JRC.
Nella creazione dei MOOC, grande importanza è data al coinvolgimento degli insegnanti, per costruire un prodotto finale adatto ai bisogni e agli interessi dei docenti e degli studenti. Il progetto pilota prevede il coinvolgimento di docenti della Scuola Europea di Brussels e docenti italiani che hanno già partecipato a progetti con il JRC. Successivamente esteso anche al resto dell’Europa.
Il canale digitale per la diffusione dei MOOC è EU Academy, una piattaforma interistituzionale della Commissione Europea per contenuti e-learning.
I MOOC del progetto pilota, sulla biodiversità, verteranno su temi specifici che sono oggetto di ricerca al JRC: le specie aliene invasive e il suolo.
Scuole della provincia coinvolte nella fase di Co-Design del primo progetto pilota sulla BIODIVERSITY:
Liceo Crespi – Busto Arsizio
Istituto Dalla Chiesa – Sesto Calende
ITE-LL Gadda Rosselli – Gallarate
Liceo Tosi – Busto Arsizio
2. Progetto MIND-JRC-due eccellenze del territorio lombardo-.
In collaborazione con MIND Milan innovation district, la Direzione Generale Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea e l’Ufficio Scolastico Regionale, lavorano ad un progetto che prevede la realizzazione da parte degli gli studenti delle scuole secondarie di II grado di una “giornata tipo” di lavoro, con focus sulle diverse tematiche che caratterizzeranno la vita e le professioni delle società del futuro.