Impresa Formativa Simulata (IFS)

Il progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) nasce con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, di favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare a scuola come farebbero in una azienda reale: la classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa virtuale.

I progetti attivi nel nostro istituto sono quattro:

IFS Easy Program: azienda che si occupa della vendita e assistenza di prodotti hardware e software;

IFS Pro&Motor Gadda Rosselli: azienda che si occupa di promuovere e organizzare  eventi sul territorio;

IFS Rapa Nui e IFS Make Travel: agenzie di viaggio.

I ragazzi hanno realmente stipulato l’Atto costitutivo e lo Statuto della società, hanno definito la forma giuridica dell’impresa, il Capitale sociale, i soci, la sede, l’oggetto sociale e tutto quanto necessario alla nascita del nuovo soggetto imprenditoriale. Successivamente hanno steso il Business plan, corredandolo di tutti i dati previsionali di tipo economico, finanziario e patrimoniale.

Le classi hanno partecipato a fiere IFS, scambiando prodotti con altre scuole ideatrici di progetti imprenditoriali virtuali, e al termine del quinto anno, la Scuola certifica le competenze acquisite dagli alunni rilasciando un attestato, che i ragazzi inseriscono nel proprio curriculum.