Polo Scientifico “Gian Giacomo Giordano” Educare i giovani alla ricerca

Dare spazio ai nostri talenti
Suscitare nei giovani la passione per la ricerca
Accompagnare alla consapevolezza attraverso sondaggi analisi studi
Guidare studenti del secondo triennio di scuola superiore verso una formazione ed un metodo che appartiene al futuro.
E’ avvenuto il primo atto verso un sogno!
La speranza che siamo riusciti a costruire grazie al Professore Antonio Giordano, prende forma.
Un’esperienza promossa dallo stesso Professore in USA, con i suoi splendidi ricercatori, Andrea, Fatima, Silvia, Marcella, Ynka, Andre e tanti altri.

Ha creato così la premessa per moltiplicare le occasioni di conoscenza a favore dei giovani.

Antonio Giordano, napoletano, oncologo, patologo, genetista, ricercatore, professore universitario e scrittore italiano naturalizzato statunitense. Direttore e Fondatore della Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia e professore ordinario di Anatomia ed Istologia patologica dell’Università degli Studi di Siena, apre le porte ad un futuro che ha il sapore di una promessa reale.

Il Professor Giordano ha iniziato la sua carriera di ricercatore nel campo della genetica oncologica nel prestigioso Cold Spring Harbor Laboratory sotto la direzione del premio Nobel James D. Watson.
A lui dobbiamo il ritorno di una luce che ci incoraggia a proseguire un cammino arduo ed estremamente faticoso.

La generosità del Professore Giordano è tale da allargare i cuori dei più pessimisti. E’ fiducia e sostegno per non arrendersi.

Rete_Polo_ScentificoL’Assessore Valentina Aprea, Assessore Regionale per Istruzione, Formazione e Lavoro che ha fatto sua la causa che desideriamo portare avanti e ci sta conducendo verso una ufficialità necessaria alla crescita dei nostri giovani.La Rete Provinciale per Varese è nata: Liceo Scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio, capofila, presieduto dalla dottoressa Patrizia Roberta Iotti e Istituto Tecnico Economico con Liceo Linguistico “Gadda – Rosselli”, presieduto dal dottor Anselmo Pietro Bosello diventano piloti dell’intera esperienza.

Liceo “Arturo Tosi” e Istituto “Gadda – Rosselli” si stanno muovendo da mesi per raggiungere l’obiettivo di una Rete collegata al nascente Polo scientifico che unisce Italia ed Usa.

Gli studenti di due classi terze del Liceo scientifico “Arturo Tosi”, nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, partiti dalla lettura del Libro “ Monnezza di Stato” di Antonio Giordano e Paolo Chiariello, noto giornalista Sky tg24, hanno dato avvio all’analisi storica del territorio, all’individuazione di inquinanti da correlare indirettamente alla la ricerca epidemiologica.

Gli studenti del ITE-LL  “Gadda – Rosselli” realizzeranno in alternanza scuola lavoro la progettazione e la gestione di eventi e di comunicazioni correlati all’attività del Polo scientifico.

Il lavoro prosegue intenso in attesa del primo collegamento Skype con i laboratori di Giordano – SHRO.

ScuolaImpresa

Angela Romano