Settimana della Lettura

La Settimana della lettura di quest’anno, ha portato nella nostra scuola come gradita ospite la giornalista e scrittrice Elena Raffo, da 25 anni collaboratrice del Corriere della Sera.
Mercoledì 6 aprile, dalle ore 11 alle ore 13 la scrittrice  ha presentato il suo romanzo storico “Abbasso il Re, Viva il Re” ad alcune classi quinte dell’istituto.
Si tratta di un avvincente giallo ambientato sullo sfondo dell’assassinio  di Sarajevo del 28 giugno 1914, fatto che diede inizio alla Prima Guerra mondiale.
Protagoniste della vicenda due coraggiose donne aviatrici, l’una italiana e l’altra tedesca. Quest’ultima, in particolare, assumerà l’identità della prima per portare a compimento l’assassinio dell’erede al trono asburgico. Interessante osservare che la storia , pur snodandosi fra diverse città europee, gravita anche intorno ai luoghi della provincia di Varese, che hanno visto nascere nei primi del 1900 una delle più importanti aziende produttrici di velivoli, ossia la ditta Caproni.
Elena Raffo ha risposto con entusiasmo alle molte domande rivoltele sia dai docenti sia dagli alunni presenti, domande che riguardavano non solo il suo libro ma più in generale la sua carriera di scrittrice e soprattutto il suo lavoro di cronista.
Riguardo al romanzo, l’autrice si è soffermata soprattutto sui personaggi femminili, sottolineando il fatto che proprio in quegli anni stava faticosamente prendendo il via il processo di emancipazione della donna. Le sue protagoniste infatti  sono figure intraprendenti e moderne, in grado di sfidare le convenzioni e i pregiudizi di una società in cui la donna era ancora vista solamente come il tradizionale angelo del focolare domestico.
Al termine dell’incontro Elena Raffo ha anche condiviso coi ragazzi le sue competenze in ambito giornalistico, illustrando alcune tecniche utili alla stesura di un articolo di giornale, in vista della Prima prova dell’Esame di stato.

Sabato 8 aprile, dalle 9 alle 10,50, si è svolto in aula magna un reading poetico con la partecipazione di ben cinque autori.
Home » Settimana della Lettura » Settimana della Lettura -2017

Settimana della Lettura -2017

6 Aprile 2017 - La giornalista e scrittrice Elena Raffo, da 25 anni collaboratrice del Corriere della sera ha presentato il suo Libro " Abbasso il Re, Viva il Re ". 8 Aprile 2017 - Reading poetico con la partecipazione di cinque autori.